domenica 21 aprile 2019

AGRITURISMO MONTE DEL RE nelle Valli del Natisone


APPUNTI DI VIAGGIO NELLE VALLI DEL NATISONE
A convivio con l' Associazione INVITO


Nel corso delle iniziative di informazione proposte dall’Istituto per la cultura slovena e dalla
Pro Loco Valli del Natisone, si è realizzato presso lo SMO museo multimediale sloveno, un
incontro con i giornalisti e i comunicatori della rete Borghi d’Europa.

L’Associazione Invito ha presentato la rassegna Invito di Primavera, interpretando
anche alcuni piatti che hanno ben rappresentato la cucina, le tradizioni e le culture delle Valli
del Natisone.
 
AGRITURISMO MONTE DEL RE

“L’Agriturismo Monte del Re, sorge nelle valli Friulane del Natisone, offrendo una splendida vista in grado di catturare e affascinare grandi e piccoli.
Semplice da raggiungere questa ampia struttura pet friendly soddisfa le aspettative degli amanti della natura, poichè immersa nel verde delle valli.
Il ristorante saprà sorprendervi con un calda atmosfera ed una cucina tipica casareccia di alta qualità che saprà soddisfare anche i palati più esigenti.
La struttura è polivalente, annessi all’agriturismo vi sono: appartamenti, una sala riunioni, fattoria didattica dove poter visitare i nostri amici animali.”

I giornalisti e i comunicatori di Borghi d’Europa hanno potuto degustare un dessert di panna cotta
allo zafferano che ha letteralmente lasciato senza fiato i partecipanti all’incontro di informazione
che si è svolto allo SMO museo multimediale sloveno.
Il menù di primavera proposto per Invito a Primavera, comprende fra gli antipasti ‘Flan agli asparagi su crema al Montasio’ e Rotolino di speck ripieno di formaggio con erba cipollina.
Due primi delicati : risotto con acetosa e mela e tagliatelle al ragù di coniglio. La Lonza affumicata
su letto di pesto di erbe aromatiche annuncia poi la frittata alle erbe spontanee.
Così va bene!
Risultati immagini per immagini agriturismo monte del re

venerdì 22 marzo 2019

Il Santuario della Madonna di Tirano - La campagna d'informazione di stavoltavoto.eu


Tirano (Tiràn in dialetto valtellinese, Tiraun in romancio, Thiran in tedesco desueto) è un comune italiano di 9 053 abitanti della provincia di Sondrio in Lombardia. È reso celebre per il suo santuario dedicato alla Madonna di Tirano, e per essere capolinea della pittoresca linea ferroviaria Tirano-Sankt Moritz (Ferrovia del Bernina).
 
Il Santuario della Madonna di Tirano, che sorge nella parte settentrionale dell'abitato, è da considerarsi il monumento religioso più importante della Valtellina.
L'evento miracoloso alla base della costruzione del santuario stesso ebbe luogo il 29 settembre 1504 a Tirano, in un orto, quando la Madonna apparve al beato Mario Omodei, chiedendogli di edificare in quel luogo un tempio in suo onore. Egli fu quindi il primo promotore della costruzione del Santuario, iniziata il 25 marzo (giorno dell'Annunciazione di Maria Vergine) del 1505 e terminata nella sua parte esteriore nel 1513. Per la consacrazione della chiesa si dovette attendere sino al 14 maggio 1528 quando, completati gli interni, il santuario venne benedetto dal vescovo di Como Cesare Trivulzio.
 Il Santuario è stato inserito dalla rete Borghi d'Europa nei Percorsi della Fede dell'Anno Europeo
del Patrimonio Culturale.

La facciata rinascimentale del Santuario della Madonna di Tirano
Ma se le iniziative del 2018 hanno avuto successo e sono state così numerose, lo si deve
indubbiamente alla realtà europea. Borghi d’Europa ha deciso così di legare la campagna d’informazione all’invito ai cittadini di partecipare al voto di maggio.
L’adesione alle iniziative di Stavoltavoto.eu ( in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano), si salda così al progetto del 2018, per valorizzare e far conoscere il
nostro patrimonio culturale.

“Come europei ci troviamo di fronte a molte sfide, dall’immigrazione ai cambiamenti climatici, dalla disoccupazione giovanile alla protezione dei dati. Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e competitivo. Allo stesso tempo il referendum sulla Brexit ha dimostrato che l'UE non è un progetto irrevocabile. Mentre molti di noi danno per scontata la democrazia, questa sembra essere sottoposta a crescenti minacce, sia nei principi che nella pratica.
Per questo stiamo creando una comunità di sostenitori che incoraggino una maggiore affluenza degli elettori alle elezioni europee. Il nostro obiettivo non è di raccomandare questo o quel candidato. Sosteniamo il voto in sé, cioè l'impegno nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato. Vogliamo rafforzare il valore dello scambio di idee e costruire una comunità di sostenitori in tutta Europa che si impegnino per il voto. Difendiamo il concetto di democrazia affinché tutti insieme abbiamo la possibilità di decidere in che Europa vogliamo
vivere.”
 
"Cosa fa per me l'Europa" https://what-europe-does-for-me.eu/

Campagna in collaborazione con l'Ufficio del Parlamento Europeo, Milano
- A sostegno della campagna istituzionale per le elezioni del 26 maggio del
Parlamento europeo