sabato 17 giugno 2023

Serbia - Piste escursionistiche e ciclistiche del Parco Nazionale Tara



Con quasi trecento chilometri di sentieri escursionistici segnalati, Tara è un paradiso per gli amanti della natura.

Sentieri escursionistici Kaludjerske Bare - Zborište, Rača, Mitrovac - Predov krst, Jarevac e Banjska stena vi guideranno attraverso la natura incontaminata e, insieme, attraverso la storia di questa regione. La prima pista di macadam si estende da Kaluđerske bare fino alla cima Zborište. Il sentiero escursionistico "Rača" serpeggia attraverso un fitto bosco di conifere fino all’omonimo monastero del tredicesimo secolo.

Il sentiero Mitrovac - Predov krst va avanti tra conifere, mentre il sentiero "Banjska stena" è prevalentemente didattico e porta all’omonimo belvedere.

Per rendere la bellezza naturale della Tara accessibile a tutti, è stata aperta una pista di un design unico in Serbia, in quanto può essere utilizzata anche da persone disabili. È lunga circa mezzo chilometro e comprende anche la “Aula della civetta nel bosco”, destinata al riposo e all'acquisizione di nuove conoscenze sui valori naturali del parco grazie all’allestimento di pannelli didattici.

Le piste ciclabili nel Parco Nazionale di Tara sono disponibili durante tutte le stagioni e tutti i mesi dell’anno. Da piste più facilmente percorribili a quelle più impegnative, nessuna vi farà annoiare. Quando colpiti dalla stanchezza si può fare sempre una sosta in uno dei villaggi vicini e riposare con deliziose specialità locali, come la trota alla griglia.

Attualmente ci sono quattro itinerari ciclabili organizzati e segnati - Zlatibor - Mokra Gora -Mitrovac, Visoka gora, Visoka Tara e Carska Tara. In Mokra Gora i ciclisti possono "fare le gare" con il famoso treno “Otto di Šargan” o dirigersi verso l’etno villaggio di Drvengrad.

L'impegnativa Visoka gora vi regalerà delle salite non facili, ma lo sforzo verrà sicuramente ripagato da una discesa indimenticabile.

Presso il paese di Šljivovica, sul percorso Visoka Tara, potrete fermarvi a lungo: potrebbe facilmente succedere che l’omonima bevanda locale vi impedisca di procedere.

Infine l’itinerario Carska Tara. Uno dei migliori per conoscere la bellezza di questa montagna, perché attraverso la riserva Crveni potok vi porterà direttamente al lago Perućac.